Le mie prime impressioni su Windows Vista

aprile 30, 2007 alle 10:40 am | Pubblicato su Browser, Bug, Computer, Comunicazione, Informatica, Internet, Microsoft, News, Novità, Sicurezza, Sistema operativo, Software, Tecnologia, Varie, Vista, Windows | 7 commenti

Mi è capitato di andare in Italia per mettere apposto un computer di un amico di un mio conoscente. Il tale aveva un portatile con su Windows Vista. Per me è stata un occasione per vedere da vicino com’è il nuovo sistema operativo del colosso di Remond. Ecco le mie prime impressioni. La prima cosa che salta subito all’occhio è il nuovo ambiente grafico, carino e fatto bene per nascondere certe cose di cui parlerò nelle prossime righe. Partiamo dal motivo per cui sono andato dal tale. Sono stato chiamato principalmente per installare dei router e modem. La cosa è semplice, ma non quando si ha a che fare con problemi di compatibilità dei modem e delle installazioni con Windows Vista. Ho provato ad installare il modem di Alice con il suo CD ma niente. Lui allora mi ha dato un modem che aveva appena comprato. Questa volta sono riuscito a metterlo senza l’ausilio di CD ma tramite l’entrata con il browser nel modem. Primo appunto, certe cose ancora faticano ad addattarsi a Vista. Poi l’altro motivo era che il signore non riusciva ad avviare Windows Live Messenger. Ogni volta che lo appriva veniva fuori un messaggio di errore. Come per Xp, quando i problemi sono relativi a software Microsoft il programma di segnalazione errori che da le possibili cause. Le cause che diceva sono le seguenti: mancata connessione ai server di Microsoft e problemi con la connessione. Io allora ho installato la patch per Messenger: Msn Plus. Dopo l’installazione Messenger funzionava ma poco dopo no. Secondo appunto: Vista non riconosce bene le connessioni e i suo proprio software. Dopo ho tolto dal suo portatile l’anti-virus Norton perchè stava rallentando troppo il computer e gli ho messo su AVG. Per questa operazione non ho avuto problemi. Una cosa che scoccia molto è che ad ogni cliccata di file o di applicazione salta fuori la schermata del centro di sicurezza di Windows che chiede: Quest’applicazione è n file.exe consenti l’esecuzione? Questa schermata appare in continuo anche quando si tratta dell’avvio di processi di Windows. Una grande rottura. In se aiuta a sapere cosa sta succedendo nel tuo PC, ma il centro di sicurezza dovrebbe avere la sapienza di riconoscere i veri programmi pericolosi e non di pensare che ogni cosa può fare male al computer. Concludendo dico che in se i comandi e l’accesso non è molto cambiato. La presentazione grafica è migliorata di molto soprattutto perché nasconde bene il suo essere un colabrodo. Rompe molto il centro di sicurezza, per carità, migliorato, più sicuro ma soprattutto più palloso. Dal lato dell’uso non ci sono grandi cambiamenti. Conclusione riassumativa: Vista da Xp è migliorato, ma però i difetti relativi al sistema sono ancora lì. Cioè sono stati tolti la maggiore parte dei problemi ma non tutti.

vista_logo-capable1.jpg

7 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Mi e piaciuto molto perche avevo intezione di prendermi un portatile con Windows Vista ma dopo aver letto il tuo articolo forse rimango con xp anche se non sono sicura.

  2. io ho un grosso problema…..non riesco a far funzionare messenger con sto cavolo di vista……qlcn riesce a darmi una mano??

  3. secondo me è consigliabile tenersi ancora xp e non passare a vista

  4. @rosario è successa la stessa cosa a un mio conoscente, per caso hai un acer?

  5. Microsoft Windows Vista, pubblicizzato come sistema operativo rivoluzionario e innovativo, assieme a qualche bell’effetto grafico e funzionalità di sicurezza leggermente migliori, include anche molte restrizioni per l’utente! Restrizioni che Microsoft, la stampa e negozianti cercheranno di tenervi nascoste il più possibile.

    Vedetevi il filamto e leggetivi questo articolo. E’ importante!

  6. Microsoft Windows Vista, pubblicizzato come sistema operativo rivoluzionario e innovativo, assieme a qualche bell’effetto grafico e funzionalità di sicurezza leggermente migliori, include anche molte restrizioni per l’utente! Restrizioni che Microsoft, la stampa e negozianti cercheranno di tenervi nascoste il più possibile.

    Vedetevi il filamto e leggetivi questo articolo. E’ importante!

    http://www.novara-software.com/windows-vista/trust.php

  7. … e anche questo:
    http://www.novara-software.com/windows-vista/Windows-Vista-Bad-Vista.php

    Saluti a tutti

    Sabrina


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: