Windows Vista & Xp e Mac OS X, i pro e i contro

febbraio 24, 2007 alle 4:57 pm | Pubblicato su Apple, Computer, Comunicazione, Informatica, Internet, Mac OS X, Macintosh, Microsoft, Sicurezza, Tecnologia, Vista, Windows | 33 commenti

Oggi mentre riflettevo sugli OS di Apple e della Microsoft ho trovato bene le differenze e le cose buone e quelle meno. E ve le illustrerò passo a passo dal giorno in negozio fino a casa ecc…. Usando come esempio un computer da tavola (casa) fisso. Quando si va in negozio per comprare un computer si nota subito una cosa: i Mac sono molto più cari dei Windows o gli IBM (che poi sono la stessa cosa). 1° I Mac costano più dei Win. Quando arrivi a casa, nella maggior parte dei Mac puoi subito mettere il PC nella scrivania e collegare solo stampante, mouse, tastiera e gli altri hardware dell’utente. Mentre per i PC con Windows si chiede molta manutenzione prima di accendere per la prima volta il PC. 2° Per i computer con Windows si devono collegare tutti i pezzi prima dell’uso, mentre nei Mac solo in pochi casi. Quando accendete per la prima volta il PC, dovete configurarlo, in tutti i due casi è una fase veloce e senza problemi. Ma dopo la configurazione in Win dovete subito installare i driver e altri componenti prima di usufruirci in tutte le sue salse, mentre per i Mac da subito potete fare tutto (mi pare che addirittura i driver s’installano automaticamente nell’OS X). 3° con OS X potete da subito usufruire del computer per tutto. I primi software. Per windows potete installare subito molti software (videogiochi e altre cose…), mentre per Mac avete una non variata disponibilità di software, non vuol dire però che non siano buoni, tutt’altro! 4° con Win avete universalità visto che quasi tutti i prodotti sul mercato sono disponibili per Win. I problemi. Dopo un paio di giorni, soprattutto quando installerete molti software, Internet e molte cose, Win comincerà a diventare più instabile e nel caso se avete messo Internet, comincerà ad avere problemi di sicurezza come virus ecc…. Mentre in Mac avrete la stessa stabilità sempre e poi non esistono più di 200.000 virus come per Win ma solo circa 2- 5. 5° Win è instabile e insicuro se non si prendono dei provvedimenti ( antivirus,firewall,antispyware). Tirando le somme, Mac in sicurezza è stabilità e meglio però manca di software disponibili come invece in Windows cioè: videogiochi, applicazioni. Molti software sono progettati solo per Windows perché Win è l’OS più usato al mondo, ma ricordo che nella maggior parte dei casi i software per Mac sono molto più superiori a quelli di Win ma nella maggior parte delle volte sono a pagamento, ma questo vale anche per Win, basta pensare a Office e altri. Spero di esser stato chiaro, e se avete delle cose da ridire oppure non siete d’accordo con certe definizioni, potete lasciare un commento, grazie!

Altre info le potete verete qui, in quel sito troverete anche video che spiegano meglio le differenze in modo umoristico.

copia-2-di-blog3.JPG

33 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. I Mac sono più cari dei Windows o IBM? Scusami, ma che razza di commento è? A parte che “i Windows” non esistono, ma vorrei sapere: il confronto lo fai tra i Mac e i superventilator da supermercato? No, perché se è così, ti invito a informarti un po’ meglio, e a confrontare bene ciò che offre il mercato PC e a quali prezzi.

    Se sei in grado di farlo da solo senza tappi davanti agli occhi, ti renderai conto che i Mac costano meno dei PC, senza poi contare la spesa per avere Windows Vista.

  2. Scrive Alex Pirella :sai ke i tuoi artikoli fanno kagare!!!!!!!! skerzo,cmq bello il blog(quanto ci hai mexo a skrivere tutte quelle cs???)………by padella

  3. i programmi per mac ci sono…solo che hanno diversi nomi…per quando riguarda i giochi è vero mancano…ma se proprio c’è l’assoluto bisogno di smanettare davanti a qualche gioco ti installi windows su una partizione di osx e giochi…ma a mio avviso è meglio una consol di ultima generazione collegata vicino a un 42 hd😀
    mentre per i prezzi non sono daccordo…gli imac montano i migliori componenti per pc PORTATILI per questo costano molto…ma in un monitor non possono entrare componenti di un pc fisso,o sbaglio?

  4. lavoro da 1 anno su imac da 17″ e 20″ per il web…sono fantastici , faccio anche assistenza per pc..devo dire grazie a microsoft per la mole di lavoro che mi fa arrivare…vista da solo problemi!!

  5. La tua analisi mi pare sterile e priva di riscontri oggettivi. Per cominciare, il confronto tra prezzi tra Mac e Pc può essere fatto confrontando le caratteristiche HW di entrambi (Mac e Pc condividono ormai le stesse tecnologie), a mio avviso i prezzi sono abbastanza allineati, sia per quanto riguarda i notebook sia per le soluzioni desktop (forse fa un pò eccezione la serie Mac Pro, comunque giustificabile per la caratteristiche HW notevoli).
    Poi il commento sulla manutenzione del primo utilizzo è inconsistente se non riferita ad un contesto specifico (confronto tra due soluzioni specifiche).
    Il resto sono le solite considerazioni rimescolate e riservite tiepide a cena.

    CIAO RATTO.

  6. ti copri un mac intel e risolvi i problemi

  7. io ho da quasi un anno un pc e devo dire k mi sono pentito di non aver preso 1 bel mac!!!!!!!!!!! ho avuto 1 kasino di problemi e alla fine sono arrivato a spendere quasi il doppio di 1 mac!!!!!!!!Mac è molto meglio di Windows!!!!!!!!!Garantito

  8. Per quel che riguarda i programmi non è vero che ce ne sono pochi (certo di antivirus e antispyware non ne esistono…), io ho trovato tutti i programmi di cui avevo bisogno sia per giocare che per studiare (al massimo, usando boot camp o parallels puoi usare windows con tutti i suoi programmi), office ha una versione per mac.

    Del costo non mi preoccuperei dato che non c’è bisogno di sborsare soldi per la sicurezza, per le riparazioni e le richieste di assistenza che nel caso di un mac sono rarissimi.

    E poi bisogna tenere conto del tempo risparmiato avendo un mac:

    – non c’è bisogno di riavviarlo continuamente

    -non necessita di continui aggiornamenti

    -niente interminabili scansioni

    -niente crash, etc.

  9. ciao
    sono un ragazzo , un po stufo di win..vorrei chiederti se è vero che si troveno programmi windows e non (messenger emule word) con nomi diversi ma compatibili per il mac..e peo volevo sapere se per quanto riguarda la grafica il fotoritocco..meglio di mac non ce n’è..

  10. Ciao Andrea,
    io sono passato a Mac qualche tempo fa e ti posso dare qualche informazione.
    Per Mac esistono una miriade di programmi liberi da pagamento o scaricabili pagando una piccola somma, ce ne sono talmente tanti che riunendone una piccola parte puoi supplire tutti i programmi mai immaginati per Windows. Riguardo a Messenger, la stessa Microsoft ha rislasciato una versione per Mac, ma io ti consiglio l’alternativa di Adium, adiumx.com, che ti consente di gestire molti account di diversi servizi come messenger ne gestiva uno, tutto in stile Mac. Per Word vale la stessa cosa che per messenger, Microsoft ha rilasciato una versione di Office per Mac (tutto queste info le trovi sotto http://www.microsoft.com/mac/ .
    Per eMule esiste l’alternativa di aMule, http://www.amule.org/ che è semplicemente una versione del mulo per Mac.

    Per quanto riguarda la grafica è vero: Mac è la migliore piattaforma perché è potente ma allo stesso tempo facile da usare, mooolto facile.

    Spero di esserti stato di aiuto, se hai ancora domande contattami a francesco.bortoluzzi@gmail.com o su obiwanchefobia@hotmail.com😉

  11. belli si i mac, hanno anche un bel sistema operativo, sono proprio da fighetti.. ma per chi lavora con autocad e programmi 3d come rhino e 3ds max sono inutili come uno tostapane rotto

  12. Carissimo bu! pensi che Windows sia meglio?? Per tua informazione il primo lungometraggio in 3D è stato creato con NextStep padre dell’odierno MAC OSX. Quindi CITO!

  13. Salve a tutti. Sono uno studente e i miei genitori mi hanno dato la possibilità di acquistare un computer portatile. Le attività che svolgo sono navigare su Internet (ore e ore) e di videoscrittura. Inoltre vorrei evitare di avere virus e quant’altro. Dite che dovrei acquistare un Mac?

  14. @Domenico

    Penso sia la miglior cosa, puoi scegliere tra diversi tipi di portatili Mac a dipendenza di quello che vuoi. Poui guardare qui:
    Poi con l’acquisto di danno iLife ’08, una suite contenente software uttilissimi tra cui iMovie, iDvd e Garage Band.

  15. @domenico il sito è questo: http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/

  16. allora ke razza di skerzo e 1a cosa i windows nn esistono esiste la dell l’hp ecc …. poi sono + cari xke sono migliori … su mac puoi emulare windows …. e con mac …. puoi fare tutto mo mi sto per comprare un macbook pro cmq ora sto con xp AMD Athlon 64 3 GB di ram e 260 GB di HD …. mi va veloce ma e meglio il macBook pro

  17. Mac e’ bello! punto.

    Con Windows hai la liberta di fare tutto il resto,

    ..perche’ no! anche di prenderti i virus!
    questa e’ la vera democrazia informatica imho, ovvio che ci siano anche le controindicazioni, francamente sono oltre 2 anni che ho il pc funzionante nessun problema, winXP pro e’ anni luce lontano dal suo predecessore, mai passero’ a vista.

    il resto sono tutte chiacchere da bar, io col pc voglio farci tutto, a te piace avere un mac? compratelo…

  18. Salve a tutti,
    sn quasi 3 anni ke ho il Mac e nn mi sn mai pentito di averlo…
    è stupendo, è facile da usare e nn ti costa quasi niente in manutenzione…
    Inoltre ho imparato molte + cose col Mac ke con Win…

  19. AHAHAHA, CIAO RAGAZZI,
    SONO UN FELICE POSSESSORE DI MACBOOK, HO LETTO TUTTI I VOSTRI COMMENTI E, DA UTENTE CHE HA ARRANCATO ANNI DIETRO I CAPRICCI DEI VARI WINDOWS PER POI VOTARSI UN ANNO INTERO ALL’UTILIZZO DI LINUX UBUNTU E PER POI FINIRE FINALMENTE DIETRO ALLO SCHERMO DI UN MAC, POSSO SOLO DIVERTIRMI A LEGGERE LA PAURA DEI WINDOWSIANI DI MIGRARE A SISTEMI NETTAMENTE MIGLIORI SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA. EH SI CARI WINDOWSIANI MIEI, LA VOSTRA INVETTIVA CONTRO IL MAC CHE E’ SOLO DA “FIGHETTI” E CHE “HA TROPPO POCHI SOFTWARE” E’ SOLO FIGLIA DELLA PAURA CHE AVETE DI ABBANDONARE I VOSTRI AMABILI CTRL ALT CANC E I VOSTRI SVARIATI VIRUS CHE VI FANNO COMPAGNIA NELLE LUNGHE E BUIE SERATE INVERNALI PASSATE A RIAVVIARE IL PC SPERANDO CHE COL RIAVVIO FINALMENTE QUEL SOFT CHE AVETE INSTALLATO FUNZIONI..EHEHEH
    VERAMENTE, A PARTE GLI SCHERZI, IO USO COMPUTER DA ANNI (TANTI ANNI), HO USATO WINDOWS 95, 98 2000, NT , MILLENIUM, XP, XP PRO, E ANCHE VISTA (SOLO PER PROVARLO..GIURO!), MA HO USATO ANCHE LINUX (AMMETTO CHE POTREBBE RISULTARE UN PO POCO FRUIBILE) E VI GARANTISCO CHE LA DIFFERENZA NELLE PRESTAZIONI A PARITA’ DI HARDWARE E’ DAVVERO NOTEVOLE. IL SALTO DA LINUX A MAC E’ SOLO UNA LOGICA INEVITABILE CONSEGUENZA (ENTRAMBI I SISTEMI INFATTI SI BASANO SU UNIX), ORA SU MAC FACCIO TUTTO QUELLO CHE FACVEO PRIMA CON WINDOWS E POI CON LINUX, SOLO CHE LO FACCIO PIU’ VEOCEMENTE E MEGLIO..EHEH.
    I COSTI? BEH…COME QUALCUNO DI VOI HA DETTO IL COSTO DEI MAC PRO E’ EFFETTIVAMENTE UN PO ELEVATO MA PER IL RESTO I PREZZI D’ACQUISTO SONO PERFETTAMENTE ALLINEATI AL MERCATO GLOBALE, MENTRE I PREZZI PER LA MANUTENZIONE SONO PRESSOCCHE’ NULLI (INOLTRE IL MIO MACBOOK HA GARANZIA TOTALE PER 4 ANNI..ANCHE CONTRO DANNO ACCIDENTALE!!!!).
    QUINDI IO CONSIGLIO DI PROVARE TUTTO PRIMA DI GIUDICARE E SOPRATTUTTO DI NON AVERE PAURA DI MOLLARE IL CARO VECCHIO WINDOWS!
    OGNI SCELTA E’ OVVIAMENTE SEMPRE FIGLIA DI UNA PREFERENZA SOGGETTIVA, IO SCELGO MAC E CHIUNQUE ALTRO POTRA’ SCEGLIERE WINDOWS…QUESTO E’ OVVIO…MA QUESTA SCELTA DEVE ESSERE PONDERATA E A RAGION VEDUTA….
    CARI WINDOWSIANI…AVETE TROPPA PAURA…
    EHEHEHEHEHEH

    CIAO E COMPLIEMNTI A TUTTI VOI :d

  20. ops, scusate, non mi ero accorto che stavo scrivendo in maiuscolo…sorry😀

  21. Meno male che si trova qualche blog coerente e non di parte.questi fighetti mac si credono che possono tutto.Windows è davvero una cagata cmq meno male che è universale

  22. TUUUUUUUUUU!
    LURIDO AMMASSO DI FINESTRE MARCE CHI TI CREDI DI ESSERE PER GIUDICARE I MAC???
    SEI FORSE UNO DI QUELLI A CUI NON PIACE IL MAC PERCHÈ COSTA PARECCHIO E NON SI SPIEGA IL PERCHÈ?
    SAI COSA TI DICO: FUCK THE JOKERK!!

    VIVA IL MAC, VIVA STEVE, VIVA IPHONE ED IPOD!!!

  23. cosa vuol dire che windows è universale? e che significato assume tale affermazione se viene espressa subito dopo aver detto che lo stesso windows “è davvero una cagata”?

    Parlando dal punto di vista di uno che HA SCELTO Mac dopo aver provato il resto (quindi uno che NON si è FATTO SCEGLIERE DA WINDOWS…….) non posso che concordare con francesco…

    mangiate più mele ragazzi….
    una apple al giorno leva il medico di torno…

    ciaooo

  24. l’emac è in axoluto il migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!nexuno lo supera!!!!!!!!!!!!!!!!il windows è roba vekkia!!!!!!!!!!mi disp se fate skifo!!!!!!!!!!

  25. Scusate … ma perché per fermare un PC Windows dobbiamo premere il pulsante Start????

  26. salve ragazzi!!ho letto tutti i vostri commenti e sinceramente dico,dopo aver provato a fondo sia windows che mac, che windows xp professional è di gran lunga il sistema operativo migliore, versatile e ottimo. adatto anche ai piu esperti. il problema,avete ragione,è quello dei virus,ma lo si risolve tranquillamente installando dei buoni antivirus aggiornati!!!! fanatici dei mac..andate a quel paese

  27. Ho comprato un macbook pro 2 mesi fa…..domani lo vendo e mi riprendo un bell’hp con hardware simile al mac….. bel design il mac….bell’hardware….. sistema operativo da apprezzare ma…. suvvia ragazzi….non ho trovato un forum mac dove non si parli di fusion,parallels o crossover…..si parla ancora delle schermate blu di win….io l’ultima l’ho vista con win 98 second edition…..vabbene sono un utente sopra la media come capacita’…pero’….fa comodo non dover mai scegliere l’hardware in base alla compatibilita’ mac,avere milioni di programmi a disposizione,spendere meno e fare tutto cio’ che si vuole….. secondo me il mac è un bel modo di vedere l’informatica ma e’ utile soprattutto a chi non sa fare manutenzione da solo alla propria macchina…..nel mio prossimo hp come al solito ci sara’ una partizione UBUNTU che e’ un bel modo di vedere unix….ma con le dovute capacita’… viaggio anche con win in ogni dove del web e non prendo virus o spiware da anni….. evviva il mac per la rilassatezza che ti da e per gli indubbi meriti nell’arredamento della casa ma…. lascia completamente win e le sue applicazioni ed il computer diventa limitato…. vivi solo con mac e… se non cominci a lavorare su shell…. dopo un po’ lo usi come se fosse una lavatrice.
    Adesso crocefiggetemi pure…..ma senza la sfida della pirateria dello smanettare,dello studio continuo win e unix(vedi ubuntu )io sul computer mi annichilisco d’altra parte c’e’ chi la macchina la vuole col cambio automatico perche’ pensa che sia solo un mezzo di trasporto…e….chi…. la macchina la vive e la conduce a mano tornante per tornante….. vi voglio bene ragazzi….in questi due mesi sui vostri forum ho trovato tanta gentilezza,simpatia e disponibilita’,non siamo due mondi cosi’ distanti ma…..sento il “richiamo della foresta”…. vi lascio.

  28. Ciao a tutti ho 11 anni e vi sto scrivendo da un VISTA che mi hanno appena regalato i miei nonni x la cresima vorrei sentire un pò parlare di MAC da voi!

  29. a me il VISTA nn sembra affatto male è veloce e brillante nn capisco xke parlate male…
    oltretutto la ia maesrra di arte possiede un MAC pro e dice che VISTA ha copiato il MAC

  30. Prima di tutto NIO e Vertex andate a-f-f-a-n-c-u-l-o!!!!!Avete detto delle cazzate e per dimostrarvelo vi faccio una domanda “SAPETE USARE MAC OS?? QUANTO L’AVETE MAI USATO?”

    E secondo..Leopard è mooooooooooolto piu veloce di vista anche con 1 ghz in meno e 3gb in meno di ram rispetto a un pc!!!!!!!!!!!!Leopar gira (oviamente nn bene ma gira) sugli imac del 99!!!!!!!!!! Vista gira al limite dell’inutilizzabile su notebook di fascia bassa di ultima generazione tantevvero che molti fanno il downgrade a XP su pc nuovi!!!!!!!! oppure provate vista su un vaio top gamma di 3 anni fa!!!!!!!!é tanto se s’installa!! Leopard sui primi macbook è UNA SCHEGGIA!!!
    Oppure provate a fare montaggio video su un pc con vista (ma anche xp) con 1 giga di ram e una scheda video da 64 mega (i primi macbook) e vedrete che non è possibile avere risultati appena accettabili…Stessa configurazione con un mac con leopard (ma anche tiger) e l’editing con imovie o il fotoritocco o qualunque cosa CONTEMPORANEAMENTE e il tutto è liscio come l’olio…LEOPARD SI AVVIA IN 30 SECONDI (OPERATIVO, NN LA FINESTRA D LOGIN E TUTTO DA CARICARE) SU MAC DI 3 ANNI FA!!!! VISTA SUPERA IL MINUTO SULLE WORKSTATION IIMMAGINATE SU UN PORTATILINO DA 400 EURO!!!!NON HA VIRUS, SPYWARE E ALTRI SOFTWARE MALIGNI TIPICI DI WIN E NN XKE è POCO DIFFUSO(LUOGO COMUNE DA IGNORANTI)MA XKE LA BASE UNIX NN PERMETTE AD UN ESEGUIBILE COME UN VIRUS DI AGIRE!!!DOVREBE CHIEDERTI LA PASSWORD DI AMMINISTRATORE PER FARE DANNI XKE L’UTENTE NN è MAI LOGGATO COME ROOT COME AVVIENE IN WIN!!!QUESTO LO SAPETE LIV81 E COMPAGNIA BELLA????
    IL MAC NN SI FRAMMENTA ED è VELOCE COME QUANDO L’HAI COMPRATO ANCHE DOPO 2 ANNI DI STRAUTILIZZO E CAMBIAMENTO DI MILLE APPLICAZIONI!!!!NON VA MAI E DICO MAI FORMATTATO, NON CRASHA MAI AL MASSIMO SI PUO BLOCCARE UN APPLICATIVO SENZA INTERFERIRE MINIMAMENTE SUL SISTEMA!!!!OGNI SOFTWARE O APPL. è TOTALMENTE INDIPENDENTE DAL SYSTEM, NN MODIFICA REGISTRI E ALTRE CAZZATE ALLA WINDOWS!!!è TUTTO A COMPARTIMENTI STAGNI E AL TEMPO STESSO TUTTO INTEGRATO AL PUNTO CHE FAI TUTTO COL DRAG AND DROP TRA QUASI TUTTI I PROGRAMMI!!!
    Tutti quelli che per qualche motivo provano un mac(intendo provano a comprarlo non a usarlo 2 minuti o per fare una recensione) non tornano mai indietro..perche? non c’è recensione che, per quanto imparziale, sia veritiera..semplicemente per avere un’idea bisogna possedere entrambi i sistemi…e la sensazione che si ha usando un mac è che usi un oggetto che FUNZIONA, proprio come funziona una calcolatrice o un tostapane, per fare quello per cui sono fatti…windows lo subisci, mac os lo padroneggi e lo utilizzi…il computer deve essere un mezzo per raggiungere un fine come quasi tutti gli oggetti…un pc windows il piu delle volte diventa esso stesso il fine del proprio lavoro.
    firmato un win-user a tuttoggi ma anche mac-user da 2 anni..

  31. …a

  32. Paolo sei un altro i-m-b-e-c-i-l-l-e perche un computer deve essere proprio come una lavatrice ovvero un mezzo per fare qualcosa…Tu sei uno smanettone del c-a-z-z-o che ha il computer come scopo di vita….Col mac c fai tutto solo che a differenza di windows lo padroneggi nn lo subisci..
    NN sono poi cosi sicuro ke tu abbia davvero il MBpro…

  33. It’s amazing to visit this web page and reading the views of all mates about this piece of writing, while I am also zealous of getting experience.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: